“Mamma li turchi” Italian stereotype!

Così vicina ma così lontana, la Turchia rappresenta un ponte tra due mondi molto diversi! Un ponte che non è accettato dall’Europa, perché islamica (o troppo potente?!), e rifiutata dal mondo islamico perché troppo europea. E’ la terra del primo insediamento umano, dell’impero ottomano, di Mustafa Kemal Ataturk, è la terra delle vasche di Pamukkale, dei Dervisci rotanti…E’ tra le più ricche regioni del mondo! “Ricca” inteso come cultura, tradizioni, riti, simboli, danze, musiche… 

Episode 1 COFFEE or tea?!8Per evitare un cultural shock sappi che…)

 

Il  “caffè turco” è famosissimo, ma lo sapete che la bevanda più bevuta è il thé? Turco ovviamente! Se siete in Turchia dopo il pranzo non vi offriranno una tazzina di caffè, loro preferiscono piuttosto il thé “caldo”, perché deve bruciare la lingua!

Cosa si nasconde invece dietro al caffè? Berne una tazzina diventa un momento di conoscenza e relax se tra i conviviali c’è qualcuno che riesce a leggerne “il fondo”. Per il caffè turco non si utilizza la moka ma un recipiente di ottone, il cezve. Si versano tanti cucchiaini di caffè quanti sono gli invitati e lo si lascia bollire insieme allo zucchero. Dopo due ebollizioni è pronto! Versatelo nelle tazzine ed aspettate un po’ che la polvere si depositi sul fondo Bevetelo e lasciate un po’ di polvere… Servirà per  conoscere il vostro futuro..!

Annunci

Un pensiero su ““Mamma li turchi” Italian stereotype!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...